"Cultura del pane nelle Alpi". Un sostegno concreto al patrimonio immateriale dell'arco alpino

La Prima edizione del premio "Cultura del pane nelle Alpi" è promossa dall'associazione Alpi Bio - Baldensis in collaborazione con le istituzioni del territorio trentino e si propone di diffondere una nuova cultura del cibo alpino evidenziandone le qualità tipiche di montagna.

Entro il 7 agosto i panificatori interessati potranno presentare la loro domanda di adesione scaricandola dal sito www.alpibio.it e spedendola all'indirizzo alpibio.eventi@gmal.com. Sarà ammesso alla selezione un numero limitato di candidati scelti fra i destinatari, ovvero panificatori con sede in provincia di Trento, attivi nella filiera del pane, che rispondano ai requisiti fissati dal regolamento del premio consultabile nel box "documenti disponibili". 

I vincitori saranno premiati con un corner dedicato alla mostra itinerante "Cultura del pane nelle Alpi" composta da testi, grafica, materiale fotografico e supporti per l'esposizione.

Il 9 settembre si terrà presso il MUSE una mattinata formativa sulla cultura del pane nelle Alpi, con una tavola rotonda sul tema ed una prova di degustazione aperta al pubblico e guidata da Inap, l'Istituto Nazionale di assaggio del pane. Il panificatore più meritevole si aggiudicherà una produzione video con un focus sulla sua realtà e sulle peculiarità legate alla qualità del proprio prodotto. 

Tutti i candidati vincitori potranno partecipare alla mostra itinerante che Alpi Bio porterà nei musei e in altri luoghi del territorio trentino allo scopo di promuovere diffusamente un'alimentazione naturale, biologica, ecologica e locale.

Un percorso esperienziale che offrirà a tutta la cittadinanza la possibilità di scoprire i segreti di un alimento sano, tradizionale e autentico come il nostro pane quotidiano.