Quattro “Passeggiate Sotto Sopra di Dolomiti Days 2020” per pensare al futuro

Prenderanno il via sabato 8 agosto a Forni di Sopra le “Passeggiate Sotto Sopra”. Un format innovativo aperto a tutti, che mette in moto gambe e testa dei partecipanti in una passeggiata che diventa pretesto e occasione concreta per immaginare le risposte alle sfide per affrontare al meglio nei prossimi anni le questioni cruciali che permetteranno di delineare un futuro alternativo e possibile per i paesi di montagna.

Quattro i filoni su cui le comunità saranno chiamate a riflettere per tentare di risolvere e vincere la sfida dettata dai tempi: la sfida occupazionale (il luogo che meglio ha saputo creare nuovi posti di lavoro ad elevata intensità di innovazione), la sfida generazionale (il luogo che meglio ha saputo attrarre nuove generazioni), la sfida del benessere (il luogo che meglio ha saputo creare maggiore qualità di vita), la sfida ambientale (il luogo che meglio ha saputo svilupparsi con un impatto sulla natura prossimo allo zero).

 
Metodologia:

Gli incontri, strutturati sotto forma di laboratori, dovranno, per ovvie ragioni di tempo, limitarsi ad alcune tappe e ad alcuni ambiti di approfondimento. Ogni incontro sarà strutturato in una mattinata, 08.30-14.00, e si propone di sperimentare una modalità di lavoro con la comunità che funga come base di partenza per successivi approfondimenti in merito a quello che potrebbe essere il futuro desiderato.

 
Chi puo partecipare:

Al progetto possono partecipare tutti coloro che desiderano tratteggiare il futuro dei paesi delle terre alte. Ma è ancora possibile anticipare il futuro nelle piccole comunità delle Valli Alpine? Per anticipare il futuro sono necessari approcci avanzati che vadano oltre i tradizionali modelli di previsione (forecast) basati sulla proiezione in avanti delle esperienze passate. Questi metodi avanzati, cosiddetti di anticipazione (foresight), costruiscono scenari possibili considerando la molteplicità dei presenti, i segnali deboli, le tendenze emergenti e i percorsi possibili di evoluzione.
Con questo progetto si desidera cercare, nel presente delle locali comunità, i germogli di futuro!!

 
Note:

I quattro incontri consistono in una “camminata accompagnata” attraverso i paesi di Forni di Sopra, Forni di Sotto, Tramonti di Sopra e Tramonti di Sotto, che porterà i protagonisti a riflettere sul paesaggio e sul patrimonio passato e presente di ogni comunità.
I gruppi di partecipanti faranno tappa nelle piazze e nelle strade dei centri e dei borghi interessati dall'iniziativa cercando di trovare gli indizi che permetteranno di lanciare e vincere la sfida per il futuro dei piccoli paesi delle terre alte. Le camminate inizieranno alle 8.30 e si concluderanno alle 13.30 con l'elaborazione della cartolina del futuro. Seguirà pic-nic per tutti i partecipanti.

 
Calendario e luogo di svolgimento:

L'appuntamento è per le ore 08.30 e questo è in sintesi il calendario delle 4 “Passeggiate Sotto Sopra di Dolomiti Days 2020” :

  • Sabato 08 agosto a Forni di Sopra
  • Sabato 29 agosto a Forni di Sotto
  • Sabato 05 settembre a Tramonti di Sopra
  • Domenica 06 settembre a Tramonti di Sotto
 
Iscrizioni:

Per partecipare alle “Passeggiate Sotto Sopra di Dolomiti Days 2020” : è necessario inviare una mail a info@coopcramars.it indicando il luogo in cui si desidera partecipare ed il nome e cognome oltre al recapito telefonico.