"ReStartApp 2020", il Campus per le giovani imprese degli Appennini

ReStartApp 2020_Il progetto

ReStartApp 2020 è un progetto dedicato all'imprenditoria giovanile del territorio appenninico. È il risultato del lavoro di squadra tra la Fondazione Edoardo Garrone e la Fondazione Aristide Merloni a cui si uniscono Open Fiber, Tiscali, Club Alpino Italiano (Cai), Fondazione Symbola, Legambiente, Alleanza Mobilità Dolce, Banca popolare Etica, Fondazione Cima, Uncem, Federbim, Federforeste e Pefc Italia. Tanti partner per un solo obiettivo: favorire lo sviluppo sostenibile delle terre alte e l'occupazione giovanile nelle filiere produttive tipiche della montagna.

ReStartApp è un Campus residenziale e gratuito di 10 settimane per giovani under40 che abbiano un'idea d'impresa da realizzare sul territorio appenninico. Avviato alcuni anni fa, oggi fa parte di un progetto più ampio – il progetto Appennino – che, mettendo in contatto l'aula di incubazione con i percorsi di accelerazione e i laboratori dedicati alle imprese già esistenti sul territorio, realizza di fatto un confronto tra presente e futuro, tenendo sempre al centro di ogni progettualità e azione, l'effettiva realtà dei territori, le loro specifiche vocazioni e potenzialità.

 

ReStartApp 2020_I destinatari

Il Campus è aperto gratuitamente a un massimo di 15 partecipanti selezionati sulla base di una Call for Ideas e di un colloquio motivazionale.

I candidati devono rispondere a specifici requisiti:

  • Avere meno di 40 anni (alla data di scadenza del bando)
  • Essere cittadini italiani o cittadini stranieri residenti sul territorio italiano
  • Avere un'idea d'impresa, un'impresa costituita da meno di 18 mesi o essere titolare/socio di una rete d'imprese, negli ambiti:
    - agricolo, gestione forestale, agroalimentare e dell'allevamento
    - turistico, artigianale e culturale
    - manifattura e terziario

Gli organizzatori sono alla ricerca di idee d'impresa e startup innovative e sostenibili – in ambito agricolo, agroalimentare, dell'allevamento, turistico, culturale, manifatturiero e nel settore terziario – capaci di fornire un concreto contributo al rilancio e alla valorizzazione del territorio appenninico.

 

ReStartApp 2020_Il Campus

Il Campus, residenziale e gratuito, si tiene a Fabriano (AN) dal 19 giugno al 1° ottobre 2020 – con una pausa intermedia dalle lezioni dal 3 agosto al 28 agosto.

Il piano didattico, suddiviso in 10 settimane, affronta diverse tematiche inerenti all'imprenditoria montana e viene formulato per adattarsi al meglio alle idee d'impresa dei partecipanti, che hanno la possibilità di apprendere:

  • tecniche di gestione dei processi produttivi rurali e di montagna;
  • tendenze macro e micro economiche;
  • teorie e strumenti di marketing tradizionale e digitale;
  • tecniche e strumenti per l'ottenimento di finanziamenti, contributi e agevolazioni finanziarie all'avvio per la gestione dell'impresa;
  • esperienze virtuose e di successo in ambito imprenditoriale e di valorizzazione del territorio; 
  • esperienze di vita, lavoro rurale e di montagna.

I partecipanti potranno acquisire e perfezionare conoscenze e competenze per l'avvio di imprese attive in ambito montano e mettere a punto un Business Plan della propria idea imprenditoriale. Il Campus si articola in attività di didattica frontale, laboratori di creazione d'impresa, esperienze, testimonianze, casi di successo e viaggio-studio in una destinazione montana italiana che si distingue nel panorama internazionale grazie a iniziative e progetti di rilancio economico, sociale e ambientale.

Un team qualificato di docenti, esperti e professionisti dei principali settori dell'economia della montagna, affiancherà i partecipanti nell'approfondimento e nello sviluppo dei propri progetti imprenditoriali. È inoltre prevista una fase di supporto e consulenza a distanza condotta dai docenti per aiutare i partecipanti nella stesura definitiva del proprio Business Plan.

Per agevolare la realizzazione dei tre migliori progetti, selezionati da una Commissione di valutazione appositamente costituita, Fondazione Edoardo Garrone metterà a disposizione tre premi per un valore complessivo di 60.000 euro. Grazie al contributo dei partner, sono previsti ulteriori incentivi per la concretizzazione delle idee di impresa. Ai progetti ritenuti particolarmente meritevoli sarà dedicato un servizio di consulenza gratuito post campus per un anno.

 

Partecipa!

LEGGI LA CALL FOR IDEAS

COMPILA IL FORM

La presentazione della propria candidatura scade alle ore 13 del 17 aprile 2020.

Contatti: Fondazione Edoardo Garrone ‐ tel 0108681517 – restartapp@fondazionegarrone.it