Tornano "I luoghi del cuore" del FAI, con una classifica speciale per l'Italia sopra i 600 metri

“I luoghi del Cuore”. Il progetto

“I Luoghi del Cuore” è una delle grandi campagne nazionali del FAI– Fondo Ambiente Italiano e Intesa Sanpaolo SpA, che si articola su un ciclo biennale.

  • Negli anni pari viene lanciato un censimento dedicato al patrimonio artistico, culturale e paesaggistico italiano. Da maggio a novembre, chiunque può votare e far votare i luoghi che ama e che vorrebbe proteggere, valorizzare, far conoscere.
  • Negli anni dispari, dopo ogni censimento, viene aperto il Bando Luoghi del Cuore, al quale possono candidare un progetto tutti i luoghi che hanno ottenuto almeno 2.000 voti al censimento. 


Come partecipare?

Verifica se il tuo Luogo del Cuore è già presente sul sito. Se sono già presenti, puoi arricchire la scheda con foto e testo. Se non sono presenti, aggiungili tu. Ora sei pronto per votarli e farli votare!

 

Chi può partecipare?

La partecipazione al Censimento è gratuita e aperta a tutti: maggiorenni, minorenni, stranieri, italiani, enti pubblici, enti privati e scuole (attraverso un modulo di raccolta firme dedicato agli istituti scolastici) 
Scopri di più

 

Come e quando votare

Da maggio a dicembre potrai votare e far votare i tuoi Luoghi del Cuore.
Puoi votare più luoghi, ma per ognuno puoi esprimere solo un voto. Puoi votare tramite il sito o il modulo cartaceo che potrai scaricare direttamente dalla scheda luogo, stampare, diffondere e, una volta compilato, ricaricare sul sito. 
Scopri di più

 

Come raccogliere i voti

Dopo aver votato, potrai coinvolgere altre persone grazie agli strumenti presenti all'interno della scheda luogo. Potrai infatti condividere l'invito al voto su Facebook e WhatsApp attraverso il bottone dedicato; scaricare il modulo cartaceo di raccolta firme e diffonderlo presso uffici, banchetti, luoghi pubblici, negozi…; scaricare il modulo dedicato alle scuole e invitare gli insegnanti ad aderire con le proprie classi/istituti.
Inoltre i singoli utenti e le associazioni attive sul territorio possono riunirsi in gruppi spontanei, registrarsi sul sito come Comitati per promuovere il proprio Luogo del Cuore attraverso i materiali di voto personalizzati e scaricabili dall'area personale. Tutti i materiali saranno disponibili all'avvio del Censimento.

 
La classifica speciale dedicata all'Italia sopra i 600 metri

Quest'anno il censimento si arricchisce di una classifica speciale dedicata all'“Italia sopra i 600 metri”, cioè a luoghi che appartengono alle aree interne montane del Paese, di cui la Fondazione si sta occupando anche attraverso il Progetto Alpe e che coprono da sole il 54% del territorio nazionale: zone che sono diventate la periferia del Paese, in sofferenza per la carenza di servizi e infrastrutture che rende le condizioni di vita più difficili, ma anche contraddistinte da una bellezza indiscutibile, spesso intatta e dominata dalla natura, in cui vivono comunità di cui riscoprire la storia, le tradizioni e il potenziale.

Per il vincitore delle classifica dedicata all'Italia sopra i 600 metri è in palio parte del contributo straordinario di 20.000 euro, stanziato dalla decima edizione del censimento a favore delle due classifiche speciali.

I luoghi del Cuore possono essere votati fino al 15 dicembre!