Un premio di laurea per chi studia le Dolomiti. Scade il 26 luglio!

Il 26 giugno 2009 a Siviglia le Dolomiti sono state iscritte nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO. In occasione del decennale, per celebrare le Dolomiti, la Provincia autonoma di Trento, attraverso la tsm|step scuola per il governo del territorio e del paesaggio, nell'ambito delle attività di coordinamento della Rete della Formazione e della Ricerca Scientifica della Fondazione Dolomiti UNESCO, ha istituito il Premio di laurea “Dieci anni di Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO”.
Il premio prevede due diversi bandi: il primo – in scadenza il 26 luglio – è dedicato ai laureati che hanno discusso una tesi di laurea triennale o magistrale sulla conservazione, comunicazione e valorizzazione del Bene. Il secondo bando, invece, si rivolge ai laureandi, in particolar modo a quelli che stanno per intraprendere il percorso di ricerca che li porterà alla tesi.
L'attivazione di due diversi bandi ha un intento ben preciso. Dare risalto a lavori di analisi, studio e ricerca relativi alle Dolomiti UNESCO già realizzati, da una parte; incentivare nuove tesi di laurea sulla conservazione, comunicazione e valorizzazione del Bene e sostenendo la partecipazione e la cittadinanza attiva delle giovani generazioni, dall'altra.
È importante sottolineare che il primo bando assegnerà i due premi messi a disposizione rispettivamente ad una tesi dedicata al paesaggio e a una tesi dedicata alla geologia della Dolomiti UNESCO. Il secondo, invece, avrà un respiro più ampio e premierà tesi di laurea dedicate alle Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO nelle loro declinazioni più ampie ed estensive facendo riferimento ai significati e ai valori espressi dalla Convenzione sulla Protezione del Patrimonio Mondiale, nonché da altre convenzioni internazionali quali la Convenzione Europea per il Paesaggio e la Convenzione delle Alpi.
I due bandi in sintesi
BANDO PER LAUREATI
È riservato a laureati che hanno discusso una tesi di laurea triennale o magistrale sulla conservazione, comunicazione e valorizzazione del Bene negli ultimi tre anni accademici entro la data di pubblicazione del bando e comunque non oltre il 26 giugno 2019.
Sono previsti due premi in denaro del valore di 1.000 euro ciascuno.
Per partecipare al bando i candidati devono presentare domanda di ammissione entro e non oltre il 26/07/2019.
BANDO PER LAUREANDI
È riservato a laureandi che discuteranno la tesi di laurea (triennale o magistrale) sulla conservazione, comunicazione e valorizzazione del Bene nel periodo compreso fra il 27 giugno 2019 e il 26 giugno 2021.
Sono previsti due premi in denaro del valore di 1.000 euro ciascuno.
Per partecipare al bando i candidati devono presentare domanda di ammissione entro e non oltre il 26/07/2021.
Per maggiori informazioni è possibile di contattare la tsm|step scuola per il governo del territorio e del paesaggio scrivendo all'indirizzo di posta elettronica step@tsm.tn.it o chiamando il numero 0461.020060.