News
“Incontri d'alt(r)a quota”. 4 workshop per 4 rifugi per vivere le Dolomiti UNESCO in modo inedito
Un'estate con la Fondazione Dolomiti UNESCO, alla scoperta di una montagna da raccontare, gustare, fotografare, dipingere grazie al programma degli “Incontri d'alt(r)a quota” che quest'anno tornano tra Trentino, Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Quattro appuntamenti sui sentieri delle Dolomiti per vivere il Patrimonio Mondiale in modo inedito.
Dopo gli incontri con lo scrittore Matteo Righetto e lo chef Alessandro Gilmozzi, la Fondazione Dolomiti UNESCO ha in programma due appuntamenti dedicati alla rappresentazione delle Dolomiti tramite la pittura e la fotografia in compagnia di Silvia De Bastiani, straordinaria interprete dell'arcipelago fossile, e del fotografo Moreno Geremetta, i cui scatti raccontano la meraviglia delle Dolomiti anche sui social della Fondazione. Le iscrizioni sono aperte all'indirizzo press@dolomitiunesco.info.
Uncem: la riduzione dei parlamentari riduce la rappresentanza dei territori montani
Il taglio dei Parlamentari, da 915 a 600 tra Senatori e Deputati, avrebbe gravi effetti sulla rappresentanza dei territori rurali e montani del Paese. Ne è convinta l'Uncem - Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani - che sottolinea come la riduzione degli eletti e l'attuale struttura dei collegi elettorali (uninominali e plurinominali) garantisce le città, che in base ai numeri di abitanti, continueranno ad avere un buon numero dei rappresentanti eletti nelle Camere, mentre penalizza fortemente le aree a bassa densità demografica con enormi collegi uninominali e plurinominali. Nelle leggi elettorali con collegi o circoscrizioni, più queste sono grandi, meno le aree montane e rurali hanno capacità di incidere nelle scelte ed eleggere persone che provengono da quei territori.