Maria Chiara Cattaneo

Maria Chiara Cattaneo è membro del Consiglio Scientifico del Centro di Ricerche in Analisi Economica e Sviluppo Economico Internazionale (CRANEC) dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Laureatasi presso la stessa Università con una tesi in Istituzioni Economiche internazionali, ha ricevuto il Premio Gemelli come migliore laureata della sua facoltà per l'anno 2000. Ha studiato anche all'Università di Leicester e - dopo un'esperienza di lavoro a Bruxelles e una collaborazione con la rete Eures - alla London School of Economics (LSE) di Londra, dove ha conseguito il Master in International Political Economy. Si interessa in particolare di sviluppo dei sistemi locali, di clusters e di politiche e processi d' innovazione per le imprese, con attenzione all'ecoinnovazione, su cui svolge anche attività didattica.

Con riferimento ai sistemi di sviluppo locale, è stata responsabile studi e analisi territoriali per la Camera di Commercio di Sondrio e dal 2010 ne ha curato le Relazioni annuali sull'andamento economico; dal 2011 al 2014 è stata responsabile scientifico del progetto Statuto Comunitario per la Valtellina e del progetto Alps Benchmarking di confronto fra territori alpini. Inoltre, due sue monografie declinano possibili scenari di sviluppo territoriale in area alpina sul tema specifico dell'innovazione e valorizzazione degli asset locali.

Membro del Comitato Tecnico della Società Economica Valtellinese, dal maggio 2014 è membro del Consiglio di Amministrazione di Politec Valtellina la cui mission è il supporto all'innovazione e all'imprenditorialità del sistema locale in un approccio di rete.

Via Romegialli,  27 -  Sondrio Telefono: 0342.210997 Sito web: www.sevso.it Email: m.c.cattaneo@alumni.lse.ac.uk