Rifuginrete

QUANDO
DOVE Arcanda
Via Grava,  19 -  Susegana

Organizzato da: 

Mario Fiorentini


Uno sgurado in presa diretta su importanti presidi di tutela e promozione delle montagne italiane. Un unico contenitore di raccordo e trasmissione delle informazioni più aggiornate, inserite direttamente dai gestori del rifugio.

www.rifuginrete.com è un portale sulla montagna e per la montagna: uno strumento di promozione del territorio e un supporto per gli operatori che vi lavorano. Grazie all'impiego di tecnologie all'avanguardia e alla visibilità garantita dai social network connessi al progetto si presenta come un efficiente dispositivo di trasmissione per le realtà locali aderenti. 

Nel portale sono inoltre presenti alcune specifiche sezioni dedicate ad aspetti particolari del mondo rifugistico italiano:

  • Area+: raccoglie quelle aree del territorio montano nelle quali l'ospitalità d'alta quota realizza strategie condivise, sviluppa una promozione organica in dialogo con la comunità locale e coordina iniziative ed attività;
  • Rifugi & Parchi: individua i parchi naturali presenti sul territorio e per ognuno di essi fornisce un elenco dei rifugi presenti nell'area protetta di competenza;
  • Trekking & Alte Vie: segnala i percorsi più rinomati ed evidenzia anelli e itinerari meno conosciuti ma altrettanto entusiasmanti e scenografici;

www.rifuginrete.com contiene inoltre un ricco calendario di eventi e manifestazioni organizzate dai rifugi che partecipano all'iniziativa ed è collegato a una pagina facebook che lo arricchisce con commenti ed utili recensioni di visitatori ed escursionisti.

Uno spazio specifico è riservato alle aperture dei rifugi che, oltre che per regioni e province, sono segnalati anche per itinerari e stagioni turistiche.

Oggi Rifuginrete è una vetrina che ospita oltre 580 rifugi sparsi su tutto il territorio italiano, dalla Valle d'Aosta alla Sicilia.

Il sito dispone, che dispone di un'aggiornata mappa georeferenziale delle realtà aderenti, è stato visitato nel 2016 da oltre 345.000 utenti. 

Le webcam installate sono attualmente 52 e assicurano spettacolari vedute panoramiche dalle terre alte italiane.